FAQ iscrizioni e rinnovi

Abbiamo raccolto alcune delle domande più frequenti relative all’iscrizione o al rinnovo dell’iscrizione con l’obiettivo di aiutarti ad orientarti al meglio:

1. Dove trovo il mio codice socio?
A partire dalla campagna soci 2021, abbiamo scelto di inserire il codice direttamente sulla tessera socio per permetterti di averlo sempre con te. Grazie a questo codice potrai accedere all’area riservata dell’App AIC Mobile, alle sezioni del sito regionale e nazionale riservate ai Soci dedicate ai locali AFC e al Prontuario degli Alimenti. È importante sottolineare che: il codice socio non serve per rinnovare l’iscrizione e risulta attivo solo se l’iscrizione è stata regolarmente rinnovata (il rinnovo può avvenire entro il 30 giugno come riportato all’articolo 6 del nostro Statuto).

2. Ho effettuato l’iscrizione ma non ho ancora ricevuto il codice socio e non posso quindi accedere all’app AIC Mobile e ad altri servizi riservati ai soci, cosa posso fare?
Se ti iscrivi per la prima volta, devi sapere che il codice socio non ti arriverà immediatamente, ma dopo che il pagamento della quota d’iscrizione sarà preso in carico dalla segreteria e registrato. Se hai fornito una mail al momento dell’iscrizione il codice ti arriverà tramite mail. Se non hai fornito la mail, ma la segreteria conosce il tuo numero di cellulare ti sarà inviato tramite SMS. Diversamente, ti sarà mandato via posta al tuo indirizzo di casa. Per agevolare questo tipo di procedure è importante inserire mail, numero di telefono o indirizzo al momento del versamento della quota, oppure scrivere a segreteria@aiclombardia.it comunicando l’avvenuta iscrizione e segnalando i tuoi dati.

3. Al momento del rinnovo non riesco ad entrare con le mie credenziali, quale può essere il problema?
Verifica se stai utilizzando le credenziali che gli anni scorsi avevi impostato per accedere al portale iscrizioni di AIC Lombardia, che sono diverse da quelle utilizzate per accedere all’app AIC Mobile.

4. Sono già stato socio di AIC Lombardia, ma ho sempre effettuato le iscrizioni tramite bollettino o bonifico bancario, posso iscrivermi online?
Certo, ma occorre sapere che in questo caso non dovrai cliccare su “Rinnova la tua iscrizione” ma su “Iscriviti” in quanto non disponi ancora di un account AIC Lombardia per accedere al portale iscrizioni.

5. Ho difficoltà a iscrivermi/rinnovare l’iscrizione online, quali sono i passaggi da seguire?
Per chi si iscrive per la prima volta online
1) Dall’home page clicca su “Iscriviti ora” in alto a destra
2) Scegli “Iscriviti ora”
3) Clicca su “Acquista”
4) A questo punto si accede a una pagina dove è possibile visualizzata la richiesta d’acquisto dell’iscrizione
5) Clicca su “Concludi ordine”
6) Inserisci i dati
7) Procedi al pagamento scegliendo fra bonifico bancario, PayPal o carta credito

Per chi rinnova l’iscrizione online
1. Dall’home page clicca su su “Iscriviti ora” in alto a destra
2. Clicca su “Rinnova la tua iscrizione”
3. Seleziona “Clicca qui per loggarti”, che si trova in fondo alla pagina
4. Inserisci Nome utente o indirizzo email e password
5. Clicca su “Accedi”
6. Clicca su “Acquista”
7. Clicca su “Concludi ordine”
8. Controlla i dati inseriti in precedenza
9. Procedi al pagamento scegliendo fra bonifico bancario, PayPal o carta credito

Ricorda che se sei già stato socio, ma non ti sei mai iscritto tramite il sito occorre cliccare su iscriviti e non su rinnova poiché il tuo nominativo non è ancora presente nel database del portale iscrizioni.

6. Non sono mai stato socio di AIC Lombardia posso iscrivermi online?
Sì, ma dovrai creare un account AIC Lombardia per accedere al portale iscrizioni. Non dimenticare le tue credenziali: ti serviranno per rinnovare l’iscrizione o fare acquisti sul nostro sito.

7. Un minorenne può iscriversi ad AIC Lombardia?
Sì, se hai figli celiaci minorenni puoi decidere liberamente se effettuare l’iscrizione a tuo nome o a nome dei bambini. Per motivi legali, però, un minorenne non può votare per l’approvazione del bilancio o per altre delibere “economiche” nel corso dell’Assemblea Soci come stabilito dal nostro Statuto.

8. Posso effettuare l’iscrizione o il rinnovo dell’iscrizione per conto di un familiare?
Sì, ma ricorda di inserire sempre i suoi dati al momento del versamento della quota.

9. Ho smarrito la password per accedere al mio account AIC Lombardia, cosa posso fare?
Cliccando su “Hai perso la password?” nella schermata di login riceverai un link per generare una nuova password inserendo il tuo nome utente o la tua mail.

10. Non ricordo né il nome utente né la mail utilizzati per accedere al portale iscrizioni, come posso recuperarle?
Purtroppo non c’è modo per farlo, occorre registrarsi nuovamente: ricorda di appuntartele per non dimenticarle. Puoi però recuperare la password (vedi Faq 9).