Prontuario

Cos’è il Prontuario degli alimenti?

Il Prontuario è una pubblicazione edita dall’Associazione Italiana Celiachia con frequenza annuale che raccoglie, a seguito di valutazione, anche i prodotti che, seppur non pensati specificamente per una dieta particolare, risultano comunque idonei al consumo da parte del soggetto celiaco.

Nelle ultime pagine del Prontuario è presente anche L’ABC della dieta del celiaco, la guida che suddivide gli alimenti in 3 categorie: permessi, a rischio e vietati, un documento aggiornato costantemente da AIC.

La copia cartacea viene distribuita con una tiratura di circa 80.000 copie ai soci, medici, dietisti, farmacisti, servizi di ristorazione collettiva, mense, ristoranti, pizzerie, alberghi, bar, Bed&Breakfast, agriturismi, gelaterie, aziende alimentati, GDO (Grande Distribuzione Organizzata) ed esercizi convenzionati.

L’edizione corrente del Prontuario vanta oltre 650 aziende operanti in tutte le aree del mercato alimentare, presenti con più di 20.000 prodotti in commercio.

Le aziende produttrici che aderiscono e concorrono con le loro risposte alla stesura dell’elenco, dichiarano l’idoneità dei propri prodotti ad essere consumati anche dai celiaci (in quanto il glutine eventualmente presente è sempre inferiore a 20 ppm) e ciò tenendo conto non solo degli ingredienti, ma anche delle possibili contaminazioni durante tutte le fasi di produzione (stoccaggio, lavorazione, confezionamento, ecc…).

Integrazioni, Eliminazioni, Modifiche, Precisazioni rispetto alla versione cartacea del Prontuario

Approfondisci

Consulta il Prontuario online

Scarica il Prontuario sul tuo Smartphone