Lasagnetta scomposta

  • Tempo: 30 minuti
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti
120 gr Lasagna di legumi*
120 gr di funghetti
200 gr di biete/erbette
100 gr barbabietola
60 gr di pecorino
60 gr olio EVO
Aglio e prezzemolo
Sale e pepe q.b.


Preparazione
Far trifolare con aglio e prezzemolo i funghetti ben lavati, sfumarli di vino bianco e lasciarli andare a fuoco lento per 5 minuti. Aggiungere le erbette lavate e tagliate, regolare di sale e cuocere ancora per 3 minuti.
Tagliare a piccoli dadini la barbabietola cotta. Con frullatore a immersione, creare una salsa con 40 gr d’olio, sale e pepe. Regolare di fluidità, aggiungendo se necessario un cucchiaio di acqua di cottura.
Lessare le lasagne per 4 minuti in acqua bollente poco salata.
Scolarle, tagliarle (a piacimento) e montare in teglia per 2 volte uno strato di lasagna, funghetti e spolverare di pecorino. Disporre nei pirottini e infornare per 3 o 4 minuti a 180°C. Servire calde e guarnire con gocce di pesto di barbabietole e scaglie di pecorino.


Note
Ricetta di Monica Neri di “ITineri srl” – azienda di prodotti a marchio Legù – realizzata per il Corso di cucina con Legù Speciale Natale, organizzato in collaborazione con AIC Lombardia.

* = ingredienti a rischio di contaminazione da glutine. Per scegliere quelli idonei cercare la dicitura “senza glutine” in etichetta e/o la Spiga Barrata oppure consultare il Prontuario AIC degli alimenti.