Biscotti girelle a mezzaluna

  • Porzioni: 20 biscotti
  • Tempo: 40 minuti + 15 minuti per la cottura

Ingredienti
170 gr farina di riso*
90 gr zucchero di canna integrale
1 uovo
35 gr fecola di patate*
25 ml olio di semi
25 gr cacao amaro*
½ bustina di lievito*


Preparazione
In una ciotola, lavorare le uova con lo zucchero. Successivamente, incorporare l’olio a filo, la fecola di patate, il lievito e la farina e iniziare ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto abbastanza morbido e liscio, ma non troppo appiccicoso. Suddividere l’impasto a metà e in una delle due metà aggiungere i 25 gr di cacao amaro; poi impastare nuovamente con le mani per ottenere un panetto omogeneo.
Trasferire i due panetti su una spianatoia infarinata e stenderli col mattarello (spessore di ½ centimetro). È importante cercare di modellare i due composti per dargli una forma ed una lunghezza simile. Sovrapporre i due composti e appiattire ancora con il mattarello.
Con le mani, arrotolare il composto bicolore, partendo da un’estremità fino ad ottenere un cordoncino da allungare con l’aiuto delle mani. Da questo panetto arrotolato, ritagliare con un coltello i biscotti bicolore dello spessore desiderato.
Disporre su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocere a 180° per circa 15 minuti.


Note
La ricetta è ideata dalla food-blogger Silvia Visconti di “Pasticcerando senza glutine”.

* = ingredienti  a rischio di contaminazione da glutine. Per scegliere quelli idonei cercare la dicitura “senza glutine” in etichetta e/o la Spiga Barrata oppure consultare il Prontuario AIC degli alimenti.