Dermatite Erpetiforme e Gluten Sensitivity

La Dermatite Erpetiforme è una patologia scatenata dall’assunzione dietetica di glutine in soggetti geneticamente predisposti e caratterizzata da lesioni cutanee specifiche e distintive, che regrediscono dopo l’eliminazione del glutine dalla dieta.
È considerata una variante della malattia celiaca, anche se molto raramente la Dermatite Erpetiforme si presenta con le caratteristiche lesioni della mucosa duodenale della celiachia.


Negli ultimi tempi si sono moltiplicati interventi, prese di posizione e attività inerenti la Gluten Sensitivity che hanno spinto la nostra associazione ad occuparsi in maniera più analitica del tema, ma ad oggi, la Gluten Sensitivity è ancora classificata in qualche modo “per differenza” con la celiachia e non dispone di una casistica di studi che permettano di identificarla in modo univoco, certo e indiscutibile.

Per maggiori informazioni leggi la Relazione della Dott.ssa Maria Teresa Bardella “Celiachia e Gluten Sensitivity: dubbi o certezze?” e il Parere del Comitato Scientifico AIC sulla commercializzazione del test 33 della Prodeco Pharma per la diagnosi della gluten sensitivity.