Celiachia a fumetti

S.O.S. HO SCOPERTO DI ESSERE CELIACO!

Questa frase potrebbe essere venuta in mente più volte e in diverse circostanze sia a chi è alle prese con una nuova diagnosi di celiachia, sia a chi la celiachia la mastica da tempo.

Ed è proprio con questa frase rappresentativa e simbolica con cui si apre la nostra brochure “La celiachia a fumetti”, pensata per i più giovani (ragazzi dai 12 ai 16 anni) ma utile, perché no, anche per i più grandicelli e per i genitori.

Dieci vignette con le quali si introducono scene di vita quotidiana, che sicuramente il celiaco si è trovato a vivere o che si troverà ad affrontare, situazioni e spunti nati dal dialogo costante con i soci, che fanno riferimento a noi per avere informazioni o sostegno.

Federica Calza, psicologa e volontaria di AIC, ci ha aiutati a tradurre in modo semplice ed immediato i nostri consigli così che anche il pubblico dei giovani e giovanissimi potesse usufruirne senza mediazioni da parte degli adulti. Il marito Alessandro Locati di Artworks li ha poi rappresentati con delle simpatiche vignette.

La brochure è consultabile su Issuu al seguente link: https://issuu.com/aiclombardiaonlus/docs/fumetto_celiachia

Sfogliatela, leggetela, fatela vedere ai vostri genitori, ai vostri amici, compagni di classe e insegnanti e a tutti coloro che vogliano imparare a conoscere meglio tanto voi quanto la celiachia

Fateci anche sapere cosa ne pensate, aspettiamo vostri suggerimenti per migliorarla! Potete inviare nuovi spunti e situazioni su cui inserire consigli alla mail dietista@aiclombardia.it.

Buona lettura!