Sport

Il Progetto Sport nasce come strumento di socializzazione e per  promuovere l’informazione sulla celiachia e la “cultura dell’alimentazione senza glutine”  anche al di fuori del circuito medico, sanitario e farmaceutico.
AIC Lombardia Onlus offre utili consigli alimentari specificatamente pensati per gli sportivi celiaci. 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Michele Bonalume (michele.bonalume@aiclombardia.it), responsabile del Progetto Sport.

Calcio

La squadra di AIC Lombardia è nata nel giugno 2003 composta da celiaci e non di diverse età. Lo scopo era divertirsi, fraternizzare, socializzare e far conoscere la celiachia.

Dal giugno 2004 la squadra ha partecipato ai vari campionati italiani per rappresentative AIC regionali ed ha incontrato in partite amichevole o manifestazioni ufficiali diverse rappresentative come Maifredi Team, Nazionale farmacisti, A.I.A. sez. Seregno, G.S. Ingegneri Lecco, Lion’s Club San Giorgio, D.J.Tribu, Bellao Boys, Pons Aureoli, ADACI calcio, Oratorio Triante Monza, US Bollatese, Centro Stella Polare Monza, ASD Lambrugo, Nazionale Sportland, Emergency, G.S Misano. L’ultimo evento a cui abbiamo partecipato è stato “Un calcio alla celiachia” nel giugno 2019 . E’ stato un bellissimo periodo in cui il connubio tra sport ed inclusione ha consentito di sensibilizzare e far conoscere la celiachia sul campo di calcio negli spogliatoi e tra gli spalti gremiti di tifosi.

Eventi sportivi

Prendere parte a eventi sportivi è un’occasione per sostenere gli atleti celiaci nel loro sforzo!

AIC Lombardia partecipa a diverse manifestazioni sul territorio con i suoi desk, offrendo alimenti senza glutine per sensibilizzare sul tema della celiachia. L’obiettivo è far capire che non si tratta di una malattia invalidante ma, allo stesso tempo, necessita di un’attenzione particolare.

Se hai un evento sportivo da segnalare all’associazione, saremo lieti di prenderlo in considerazione.