Fiabe terapeutiche

Le Fiabe Terapeutiche sono favole didattiche realizzate da AIC Lombardia Onlus nell’ambito del progetto In Fuga Dal Glutine per le quali l’Associazione ha ottenuto il patrocinio di EXPO 2015. Il progetto In Fuga dal Glutine, infatti, prevede una lettura animata di fiabe, con il supporto di simpatiche marionette, che aiutano i bambini e gli adulti a comprendere e conoscere cos’è la celiachia.

La Vecchia Igea e gli amici del bosco, pubblicata nel 2010, è una fiaba illustrata, con una sezione di giochi enigmistici, adatta ai bambini dai 3 ai 6 anni, scritta da Rosa Rita Formica, mamma di una bambina celiaca. Grazie alla collaborazione con arteterapeuti, la fiaba è stata messa in scena nelle scuole d’infanzia aderenti al progetto In fuga dal glutine baby dal 2009 al 2012. Nel 2011, sempre ispirato alla fiaba, è stato allestito anche Ciccio il Riccio, uno spettacolo di burattini, il cui protagonista simboleggia la storia della diagnosi di ogni bimbo celiaco. Lo spettacolo è stato portato in scena dai volontari dell’Associazione anche in alcune biblioteche della regione.

Le Storie di Nova Celi, pubblicata nel 2009, sono fiabe illustrate, con una sezione di giochi enigmistici, per i bambini tra i 7 e i 10 anni, ideate in collaborazione con Mean – Servizio di Formazione e Consulenza – Centro Studi e Ricerche di Psicologia della Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Le fiabe terapeutiche vengono distribuite nelle biblioteche del territorio lombardo che aderiscono al Progetto Biblioteche.