Archivio articoli di categoria: news

Sospeso l’art. 2 del Decreto sui Tetti di spesa

  Divulghiamo le Note del Ministero della Salute e della Regione Lombardia relative alla sospensione dell’articolo 2 del Decreto del 10 agosto 2018, circa la revisione del Registro Nazionale degli alimenti, prevista “fino alla data di febbraio contabile 2019”. Fino…

Buone feste!

Dal 22 dicembre al 7 gennaio la nostra sede rimarrà chiusa. La TUA Associazione ti augura un sereno Natale e un felice Anno Nuovo. Per Natale, regalati una tessera AIC Lombardia: puoi iscriverti e fare una donazione anche online!

Questionario di gradimento: il menù senza glutine a scuola

Tuo/a figlio/a frequenta la scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado in Lombardia? Come reputi il servizio di somministrazione dei pasti senza glutine? Vorresti che fosse migliorato? Compila il questionario. La tua opinione è importante!

Attenzione: richiamo dal mercato!

Vi informiamo che l’azienda Conad ha avviato la procedura di richiamo dal mercato del prodotto “Dessert – Gelato alla vaniglia con sfoglie al cacao magro gr 320” (lotto: LK8222, data di scadenza: 02/2020) in quanto in sede di confezionamento è…

Avviso chiusura sede

La nostra sede rimarrà chiusa dal 7 al 9 dicembre. Buon Sant’Ambrogio e buona festa dell’Immacolata.

Nuove coordinate bancarie

Dal 26 novembre sono attive le nuove coordinate bancarie dell’Associazione. Per 12 mesi la banca accetterà e gestirà il reindirizzamento automatico sul nuovo IBAN, ma consigliamo di utilizzare già da ora le nuove coordinate.

I nuovi tetti di spesa in Lombardia

Vi informiamo che l’applicazione dei nuovi tetti di spesa e l’aggiornamento del Registro Nazionale degli Alimenti, decorreranno in Lombardia dal 1° dicembre 2018. Qui è possibile leggere la Delibera Regionale e le nuove categorie del Registro Nazionale degli Alimenti.   Nuovi tetti di…

Il parere di AIC sul vaccino Nexvax2

Sul vaccino Nexvax2 – il primo vaccino contro la celiachia, ad oggi in fase di sperimentazione – la Federazione AIC ha diffuso una breve nota a cura del Coordinatore del Board Scientifico, il Prof. Marco Silano, in cui invita alla prudenza…

I virus aiutano ad “accendere” la celiachia  in chi è predisposto

Un’infezione virale potrebbe contribuire a scatenare la celiachia, in chi è geneticamente predisposto: lo dimostrano i risultati del progetto “La risposta immune innata nella malattia celiaca: marcatori, fattori scatenanti, evoluzione e implicazioni cliniche” finanziato da Fondazione dell’Associazione Italiana Celiachia e dal…

Attenzione: richiamo dal mercato!

Vi informiamo che l’azienda Paneangeli ha avviato la procedura di richiamo dal mercato del prodotto “Gelatina in Fogli 12 g – Lotto 24052/3” per la possibile presenza di salmonella. Precisiamo che il prodotto è presente nel Prontuario AIC degli alimenti…