Non solo glutine …

Nato dalla collaborazione tra AIC Lombardia Onlus, Direzione Generale Salute della Regione Lombardia, MIUR Ufficio Scolastico Regionale, scuole e ATS, “Non solo glutine” è un vero e proprio percorso volto a promuovere i cambiamenti necessari a migliorare il benessere di bambini e ragazzi celiaci nell’ambiente scolastico.

Questo progetto segna un passaggio culturale molto importante a sostegno dell’integrazione dei bambini celiaci nelle scuole, quello da attività progettuale promossa a scuola da un esperto esterno, ad attività di sistema inserita all’interno dei normali percorsi educativi scolastici. Per fare questo, l’Associazione ha valorizzato il progetto “In fuga dal glutine” riorientandolo sui principi del Modello Scuole che Promuovono la Salute, realizzato in collaborazione con le ATS lombarde.

Il nuovo progetto è stato presentato in occasione della manifestazione nazionale “Costruiamo insieme  la salute” (Orvieto, ottobre 2014) e, dopo una prima fase di sperimentazione nelle scuole primarie e dell’infanzia di quattro ATS pilota – Cremona, Lodi, Mantova e Sondrio – “Non solo glutine…” è stato inserito nel Piano di Prevenzione della Salute regionale per il triennio 2015-2018 e le ATS lombarde lo realizzeranno nelle scuole che ne faranno richiesta, in quelle appartenenti alla Rete delle Scuole che Promuovono la Salute e/o in cui sono presenti alunni celiaci.

Anche tu puoi richiedere che presso la scuola di tuo figlio venga realizzato il progetto “Non solo glutine…”. Compila e invia la scheda di richiesta: provvederemo noi ad inoltrarla alla ATS!

Per maggiori informazioni contattare lo Sportello Scuole allo 02.867820 int. 3 oppure a afcsegreteria@aiclombardia.it

Leggi qui i risultati del progetto